Skip links

Atti Notarili per Compravendita

Filippo Calarco: Notaio a Bergamo dal 1997

Atti Notarili per la Compravendita

Acquisto e Vendita di un Immobile

Acquistare o vendere un’abitazione, un immobile commerciale, industriale od un terreno sono atti che non si risolvono con una firma. Possono essere, infatti, operazioni molto complesse, che non di rado nascondono aspetti insidiosi. Per questo è necessaria l’assistenza di un Notaio che garantisca lo standard di serenità e sicurezza che è legittimo attendersi. Il suo essere al di sopra delle parti e il possesso delle competenze tecniche e giuridiche necessarie lo rende una figura insostituibile, anche dal punto di vista legale, in questa tipologia di transazioni, sia dal punto di vista di chi acquista, sia da quello di chi vende.

Dal Notaio Calarco potete ricevere tutte le informazioni e i consigli utili e necessari per definire il passaggio di proprietà nel modo più soddisfacente, da tutti i punti di vista.

I Documenti necessari per l'atto notarile mutuo casa, prima casa e trasferimenti immobiliari

Abbiamo preparato una guida semplice che ti aiuta a preparare tutti i documenti necessari al notaio per poter prepare l'atto notarile

Valutare la scelta del Notaio nel momento fondamentale nell'acquisto della propria prima casa è un passo basilare: la preparazione e l'esperienza fin dal 1997, la disponibilità del Notaio e dei suoi collaboratori,

uno studio radicato e l'organizzazione verticale del team fanno dello Studio Calarco una struttura solida cui appoggiarsi ed essere accompagnati con chiarezza e sollecitudine in tutte le fasi, partendo dal preventivo gratuito dettagliato, dalla consulenza, all'accuratezza dell'istruttoria ed alla corrispondenza con la banca scelta per il vostro mutuo.

Il Notaio Risponde

L’acquirente di un immobile ha una serie di diritti, tra i quali:

  1. Ricevere l’immobile libero da persone e nello stato di fatto indicato nell’atto notarile di compravendita 
  2. Ottenere tutte le informazioni e i documenti relativi all’immobile che sta acquistando

Anche il venditore dell’immobile ha una serie di diritti insindacabili, tra i quali:

  1. Non è obbligato a consegnare il bene sino al trasferimento definitivo e al pagamento del prezzo pattuito.
  2. Ricevere l’intero importo pattuito per la vendita dell’immobile al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita.

E’ onere del venditore accertarsi che l’immobile che desidera vendere abbia tutta la regolare documentazione edilizia, le concessioni per eventuali opere successivamente svolte sull’immobile stesso e la conformità catastale.

Se l’acquisto dell’immobile soddisfa i requisiti per essere classificato come “acquisto prima casa” uno dei principali benefici fiscali per l’acquirente è che verserà l’imposta di registro proporzionale al 2% (anziché 9%)

Prorogate fino al 31 Dicembre 2024 le agevolazioni per gli under 36 con isee inferiore a 40000€ (Per approfondimenti clicca qui)

  1. l’imposta di registro proporzionale del 9%
  2. l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  3. l’imposta catastale fissa di 50 euro.
  1. l’imposta di registro proporzionale del 9%
  2. l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  3. l’imposta catastale fissa di 50 euro.

In alcuni casi la vendita potrebbe non essere esente iva, in questi casi l’acquirente è tenuto al versamento:

  1. l’Iva al 10% (oppure al 22% per gli immobili A/1, A/8 e A/9)
  2. l’imposta di registro fissa di 200 euro
  3. l’imposta ipotecaria fissa di 200 euro
  4. l’imposta catastale fissa di 200 euro.