Skip links

Mutuo Casa e Mutuo Prima Casa

Filippo Calarco: Notaio a Bergamo dal 1997

Atto Notarile Mutuo

Mutuo Casa, Mutuo Prima Casa e Mutuo per Ristrutturazione

Dovete accendere un mutuo prima casa, un mutuo ristrutturazione o un mutuo prima casa giovani?
Lo Studio Notarile del notaio Calarco può darvi tutte le risposte, effettuando anche tutte le verifiche tecniche sull’immobile per garantirvi di esercitare nel modo corretto i vostri diritti.

I Documenti necessari per l'atto notarile mutuo casa, prima casa e trasferimenti immobiliari

Abbiamo preparato una guida semplice che ti aiuta a preparare tutti i documenti necessari al notaio per poter prepare l'atto notarile

la scelta accurata del Notaio per la tua pratica di mutuo, ottimizza la tempistica di stipula. Infatti il ruolo fondamentale del Notaio nelle pratiche di Mutuo è la verifica preliminare dell'effettiva proprietà e libertà ipotecaria dell'immobile offerto in garanzia,

oltre che da eventuali vincoli che possono essere di non immediata rilevazione, il tutto ai fini di una corretta e rapida iscrizione ipotecaria. Nella fase del post-stipula, si occupa della registrazione dell'atto, dell'iscrizione ipotecaria presso la competente Conservatoria dei Registri immobiliari e del rilascio delle copie.

Il Notaio Risponde

Nell’ordinamento giuridico Italiano i Mutui e i Mutui Prima Casa sono garantiti da un’ipoteca sull’immobile è pertanto richiesta la competenza notarile. Il ruolo del notaio è necessario a garantire che i contratti rispettino tutte le normative vigenti a tutela del consumatore.

La maggior parte degli istituti di credito richiedono che l’immobile da acquistare sia assicurato contro eventi dannosi come ad esempio l’incendio. E’ Onere quindi del consumatore provvedere a stipulare una polizza assicurativa a tutela dell’immobile.

Generalmente in Italia i piani di ammortamento per i mutui e i mutui prima casa più diffusi sono i piani di ammortamento alla francese, è bene che il consumatore sia a conoscenza che le rate sono composte inizialmente da una parte maggiore di interessi rispetto alla parte di capitale.

è consigliabile che il consumatore si faccia rilasciare dalla banca il contratto di mutuo in modo che possa leggere e comprendere tutte le clausole contenute all’interno. Lo Studio Notarile Calarco è a completa disposizione dei suoi clienti per una consulenza specializzata a tutela del consumatore.

La parcella notarile su un mutuo o un mutuo prima casa è variabile e include tutte le pratiche – anche quelle preliminari – che il notaio deve adempiere tra i quali: Rimborso di spese generali, onorari notarili, accertamenti, consulenze… Si Ricorda che sul compenso dovuto al notaio l‘IVA applicabile è al 22%. Se vuoi conoscere il costo del preventivo per atto notarile mutuo o mutuo prima casa, comprensivo di tutte le spese e gli oneri non esitare a contattarci.