Skip links

Notaio per Atti Societari

Filippo Calarco: Notaio a Bergamo dal 1997

Atti Societari

Notaio per Aziende, Imprese e Società

Filippo Calarco, Notaio in Bergamo, vanta un'esperienza di oltre 20 anni nella consulenza notarile e nella redazione di atti notarili per aziende, imprese e società.

I Documenti necessari per la stipula dell'atto notarile per la costituzione di una società

Abbiamo preparato una guida semplice che ti aiuta a preparare tutti i documenti necessari al notaio per poter prepare l'atto notarile

Fondare una Società, una Cooperativa o una S.R.L

Lo svolgimento dell’attività d’impresa richiede sin dalla sua costituzione l’opera qualificata del notaio, per permettervi di definire correttamente l’oggetto sociale, redigere lo statuto, valutare la corretta distribuzione delle quote, valorizzare il capitale sociale, valutare la forma giuridica più adeguata e definire le cariche istituzionali, ma non solo.

La fondazione di una società richiede spesso trasformazioni, cessioni di quote, vendita di rami d’azienda, e altre procedure non sempre immediate. Per questo è fondamentale l’opera del notaio.

Il notaio Filippo Calarco, dal 1997 svolge un’opera costante di supporto alle imprese, conoscendo perfettamente il diritto societario per fornire l’adeguata consulenza notarile nelle procedure da seguire, in ogni fase di vita dell’impresa e con tariffe competitive..

Il Notaio Risponde

L’ordinamento giuridico Italiano prevede che per avviare una società che sia essa di persone o di capitali sia necessaria la stesura dell’atto costitutivo. Il Notaio grazie alle sue competenze giuridiche gioca un ruolo fondamentale nella stesura dell’atto costitutivo dell’azienda, garantendo così la possibilità alla società di operare nel mercato secondo l’oggetto e l’obiettivo d’impresa.

Il Notaio è per espressa disposizione di legge una figura super partes, infatti risponde del contenuto di ogni atto notarile sotto la propria responsabilità professionale, etica e disciplinare, con l’obiettivo di favorire il miglior equilibrio degli interessi in campo.

Tra i requisiti fondamentali per l’atto costitutivo di una società di capitali ci sono:

  1. I conferimenti dei soci che andranno a costituire il capitale sociale.
  2. L’oggetto sociale che individua l’attività che i soci si propongono di svolgere
  3. La partecipazione agli utili che definisce le quote di ciascun socio
  4. Lo Svolgimento in comune delle attività definite nell’oggetto sociale

Vengono classificate come start up innovative tutte quelle società di capitali che si propongono sul mercato per la commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi. Costituire una start-up innovativa da accesso ad una serie di agevolazioni tra le quali:

  1. Agevolazioni in fase di costituzione della start-up
  2. Numerose Agevolazioni fiscali per le start-up Innovative
  3. Semplificazioni e Agevolazioni per la gestione dell’impresa innovativa

Il piccolo risparmio di oggi può trasformarsi in un grande esborso domani, il notaio grazie alle sue competenze giuridiche è in grado di offrirti:

  1. Assistenza sulle clausole da inserire nell’atto costitutivo
  2. Il Notaio è un pubblico ufficiale al tuo servizio che si traduce in una totale garanzia
  3. Rapidità, Efficienza, Trasparenza ma soprattutto massima professionalità a tua completa disposizione.
  4. Consulenza completa, anche dopo l’atto di costituzione.

Proroga fino al 31 Dicembre 2024, per apprendimenti clicca qui.